1. Home
  2. Come fare

Come richiedere la dichiarazione di successione

Pochi semplici passi per ottenere la compilazione della dichiarazione di successione e inoltrarla per tempo all'Agenzia delle Entrate.

Tramite la dichiarazione di successione viene comunicato all’Agenzia delle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto, in modo da determinare le imposte dovute, secondo quanto previsto dalle norme vigenti.

Sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione gli eredi, i chiamati all’eredità, salvo non abbiano dichiarato di volervi rinunciare, i legatari ed i loro rappresentanti, nonché gli immessi nel possesso dei beni ereditari, gli amministratori dell’eredità, i curatori dell’eredità giacente e gli esecutori testamentari.
La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

La successione ereditaria non comporta il solo trasferimento dei beni immobili, mobili ed altri diritti reali ma anche la gestione delle imposte alle quali devono far fronte tutti gli eredi in proporzione ai diritti acquisiti per successione.

Successione Online propone un servizio completo di compilazione delle dichiarazioni di successione e di calcolo delle imposte, inoltrando la documentazione necessaria all'Agenzia delle Entrate per scaricare gli eredi di tutte le incombenze burocratiche.

Il nostro staff di professionisti è in grado di offrirvi una consulenza a 360° gestendo le pratiche di successione in tempi brevi e a costi convenienti, garantendo la massima trasparenza e una disponibilità costante.

Ecco i passaggi principali del nostro servizio di consulenza successoria:

  • 1.

    Invio documentazione

    Puoi trasmettere la tua documentazione come sei più comodo: tramite Raccomandata A/R, via email oppure recandoti presso la nostra sede.
  • 2.

    Compilazione della dichiarazione di successione

    Ricevuta la documentazione, procederemo alla compilazione della tua pratica in pochi giorni.
  • 3.

    Calcolo imposte di successione

    Calcoliamo anche le imposte che dovrai pagare, per fornirti un quadro della situazione chiaro e professionale.
  • 4.

    Verifica e invio della successione

    Una volta che avrete visionato e firmato la pratica, procederemo tempestivamente all'invio telematico presso l'Agenzia delle Entrate.

Contatto diretto

Autorizzo al trattamento dei dati (privacy)
Autorizzo ricezione newsletter

Richiesta dichiarazione di successione online


via Padova 18
Cesano Maderno (MB)

da lunedì a venerdì
9:00-13:00 / 14:30-18:30
© 2022 Successione Online - Cookies Settings - PI: 05996210968 / 03686420138 | Privacy policy